Fuga Romantica sul Lago di Garda tra Desenzano e Sirmione

Fuga Romantica sul Lago di Garda tra Desenzano e Sirmione

CalamitedeiViaggi febbraio 15, 2018 3 commenti

Vi piacciono le favole? Avreste mai immaginato di trovarvi in un posto dove sembra di essere nella casa delle principesse?Ecco oggi vi racconto di un posto dove abbiamo soggiornato per 2 giorni, quindi una piccola fuga romantica…

In un freddo giorno di gennaio, ci siamo voluti concedere una piccola fuga romantica insieme ad altri amici  al Lago di Garda in Lombardia.

Booking, come al solito, è il nostro punto di partenza per le ricerche di strutture perchè ci permette di valutare prezzi e commenti.

Le nostre ricerche sono sempre concentrate sui b&b perchè preferiamo soggiornare in un clima più famigliare e caldo. Cercando e cercando abbiamo trovato la struttura a Desenzano del Garda e ci siamo innamorati del  b&b Boutique Bed & Breakfast.


Solo l’ingresso sembrava un piccolo castello, la scalinata era come quella che ha percorso Cenerentola mentre scappava allo scoccare della mezzanotte; per non parlare della sala colazioni che era tutta in stile romantico e le camere molto accoglienti in diversi stili. La nostra era la camera “Sofia” e quella dei nostri amici era la camera “degli sposi” con un fantastico caminetto.

Noi partendo dalla provincia di Torino, siamo arrivati in tarda mattina, ci siamo sistemati nel b&b e poi dato che eravamo già organizzati con pranzo al sacco, siamo andati a piedi verso il lago, che dista 3 minuti a piedi, e ci siamo sistemati sulla passerella di una spiaggia attrezzata a goderci il sole con vista lago.

Durante la giornata abbiamo fatto un bellissimo giro per il paese e lungo la passeggiata che costeggia il lago, siamo arrivati così al piccolo Porto vecchio con il faro e abbiamo ammirato lo spettacolo che lo scenario proponeva.

 Dopo aver ammirato la vista dal porto verso il lago ed il paese, ci siamo addentrati  in queste piccole viuzze pittoresche.

Locali, strutture ricettive, bar e negozi ma la bellezza del centro storico è proprio la sua particolare caratteristica romantica.

Siamo passati davanti al Duomo di S. Maria Maddalena, che per gli amanti dell’arte, può essere un luogo in cui ammirare  bellissimi dipinti di pittori famosi.


Ovviamente dato il freddo, ci siamo scaldati con una fantastica cioccolata calda in un bar proprio nel cuore della città e poi passeggiando siamo arrivati al castello
posto sulla cima della collina che domina il porto e buona parte del territorio circostante, da qui si può godere di una vista mozzafiato per rilassare occhi e spirito ed ottimo luogo per immortalare delle bellissime foto.

 Il sole stava ormai per tramontare quindi ci siamo avviati verso il b&b, ma prima ci siamo rilassati sul lungolago a goderci la fine di questa bellissima giornata.

Purtoppo per la cena non siamo stati fortunati perchè essendo arrivati nel giorno di chiusura settimanale di trattorie ed agriturismi, (nostre prime preferenze per mangiare prodotti locali), ci siamo dovuti accontentare di un classico ristorante pizzeria un pò fuori dal paese, ma tutto sommato è andata bene lo stesso.

Alla fine della serata ci siamo goduti un pò di calduccio e relax davanti al caminetto della camera del b&b.

  

 

Il giorno seguente, dopo una colazione super super fantastica in compagnia della proprietaria che ci ha coccolati e viziati, abbiamo preso i nostri zaini e ci siamo diretti a Sirmione e dato che il centro è solo pedonale, abbiamo dovuto parcheggiare e proseguire a piedi.

Per entrare al centro storico bisogna passare attraverso il Castello scaligero e da li abbiamo capito che, se Desenzano ci aveva fatto innamorare di lei, Sirmione ci avrebbe dato ancora di più; infatti è veramente un gioiello in cui sembra di passare in un altra epoca solo oltrepassando il ponte ed il grande portone d’ingresso.

Addentrandoci nel centro abbiamo passeggiato tantissimo fino ad arrivare alla punta della penisola, abbiamo passato il centro abitato, un percorso naturale e soffermati ad osservare dei paesaggi fantastici.

C’è la possibilità di visitare il Castello ed osservare dall’alto il paese, ci sono Chiese antiche, le grotte di Catullo e le terme per rilassarsi.

Il centro è caratterizzato da queste piccole viuzze con tantissimi negozi di souvenir, ristoranti, negozi di qualsiasi genere e bar con bellissime terrazze dove ammirare il paesaggio.

Passeggiando si arriva nelle vicinanze delle terme e l’odore dell’acqua sulfurea ti entra nelle narici in modo molto forte, avremmo voluto trascorrere la giornata godendonci queste acque calde ma erano chiuse per lavori.

In conclusione di questa giornata, passeggiando ed osservando questa bomboniera che ci siamo goduti in un periodo in cui l’afflusso turistico era veramente bassissimo quindi molti negozi, ristoranti e bar erano chiusi, possiamo dire che siamo rimasti molto soddisfatti perchè abbiamo potuto godere della parte che fa da cornice a questo posto e ci siamo adattati ai pochi locali aperti potendo passare ugualmente un’esperienza bellissima.

Salutiamo così Sirmione con un bellissimo tramonto sul lago ed un arrivederci a questi luoghi suggestivi ma sopratutto a parer mio molto romantici.

 

Non dimentichiamoci della nostra calamita dei viaggi…ovviamente presente!!!

Se ti è piaciuto condividilo su...

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere promozioni trovate sul web, itinerari, recensioni strutture o consigli di viaggio!

Seleziona lista (o più di una):


About CalamitedeiViaggi

3 thoughts on “Fuga Romantica sul Lago di Garda tra Desenzano e Sirmione”

  1. Ogni tanto le fughe romantiche fanno bene al cuore, alla coppia, all’anima e alla condivisione. Sono necessarie e non sarebbero così romantiche se non fossero in luoghi “desolati”. Magari era freddo, ma sono convinta che certi colori e certe sensazioni non ve le dimenticherete più. La farò anche io una fuga romantica da queste parti non appena troverò la mia anima gemella. Consigli apprezzatissimi 🙂

    1. CalamitedeiViaggi ha detto:

      Assolutamente quando la troverai devi andarci!!! Grazie per le tue bellissime parole!!!

  2. Raffi ha detto:

    Amo molto Desenzano e Sirmione. CI vado spessissimo, ma abitando a meno di un’ora da entrambi, finisce che ci vado in giornata e torno. Ma dovrei provare almeno una volta a farci un bel week end romantico. grazie delle suggestioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.