Kit del campeggiatore

Kit del campeggiatore

CalamitedeiViaggi marzo 10, 2018 8 commenti

Di quanto ami il campeggio, ne ho già parlato nel primo articolo del blog.

Oggi voglio parlarvi dell’attrezzatura che serve per poter affrontare un campeggio di due giorni oppure di due settimane.

Io sono praticamente cresciuta nei campeggi durante le vacanze estive perchè i miei genitori mi portavano molto spesso sia in montagna che al mare; in montagna erano campeggi liberi, quindi in mezzo al nulla, invece al mare andavamo in quelli attrezzati.

Bisogna anche dire che esistono diversi pensieri sul campeggio, c’è chi si adatta ad una tendina piccola anche per tanti giorni ed invece quelli che preferiscono più comodità e quindi scelgono una tenda familiare passando una vacanza più “comoda”.

Io e Gianluca abbiamo fatto sia campeggio in una tenda canadese per due sole notti ed una in tenda familiare per una vacanza di 15 giorni.

Nella foto qua sopra potete vedere la nostra esperienza in tenda canadese e gli accessori indispensabili sono:

1) TELO VERDE O DI PLASTICA PER ISOLARE IL TERRENO DALLA TENDA IN CASO DI PIOGGIA E UMIDITA’ (MOLTO IMPORTANTE)

2) TENDA CANADESE DI BUONA QUALITA’ MAGARI CON UNA PICCOLA VERANDINA ALL’INGRESSO DOVE POTRETE RIPORRE ZAINI INGOMBRANTI.

3) NEL KIT DELLA TENDA CI DEVONO ESSERE TIRANTI E PICCHETTI, MA IL CONSIGLIO E’ DI ACQUISTARE PICCHETTI DI RISERVA PIU’ RESISTENTI PERCHE’ QUELLI IN DOTAZIONE, SOPRATUTTO IN TENDE DI BASSA QUALITA’, SONO MOLTO FRAGILI E ALLE PRIME MARTELLATE SI PIEGANO E DOVETE BUTTARLI.

4) MARTELLO PER PIANTARE I PICCHETTI

5) MATERASSINO GONFIABILE MATRIMONIALE O SINGOLO IN BASE ALLE VOSTRE ESIGENZE.

6) POMPETTA PER GONFIARE IL MATERASSINO.

7) DEI FILI DI CORDA O DI PLASTICA RESISTENTI DA LEGARE A DUE ALBERI PER POTER STENDERE GLI INDUMENTI BAGNATI.

8) INDISPENSABILE MA NON ESSENZIALE, UNA SCOPINA PICCOLA PER POTER PULIRE IL TELO O LA TENDA DA EVENTUALI RESIDUI DI ERBA O TERRA CHE SI POSSONO PORTARE ESSENDO IN PIENO PRATO.

9) UNA TORCIA CHE PUO’ ESSERE UTILE DI NOTTE SE DOVETE ALZARVI PER ANDARE ALLE TOILETTE, MA ANCHE PER FARE LUCE NELLA TENDA QUANDO CALA IL SOLE.

10) ATTREZZATURE COME BICCHIERI O PIATTINI DA CAMPEGGIO (dipende dal tipo di vacanza che volete fare perchè per pochi giorni noi sinceramente preferiamo andare a mangiare al ristorante del campeggio oppure in giro).

11) SACCO A PELO PER INVERNO/AUTUNNO E PRIMAVERA; LENZUOLO CON UNA COPERTA LEGGERA PER L’ESTATE.

Questi sono gli accessori per poter affrontare delle notti in campeggio; ovviamente non dovete dimenticarvi gli accessori personali tra cui :

1) CARTA IGIENICA DI RISERVA

2) ACCAPPATOIO

3) PRODOTTI PER LA PULIZIA PERSONALE DENTRO IL BEAUTY CASE

4) PHON

5) ADATTATORI UNIVERSALI DA VIAGGIO

 

Per quanto riguarda il campeggio in tenda familiare l’attrezzatura è:

 

1) TUTTO CIO’ CHE HO MENZIONATO NEL CAMPEGGIO IN TENDA CANADESE.

2) TENDA FAMILIARE CON UNA O DUE CAMERE, SOGGIORNO E VERANDA COPERTA.

3) UNA PRESA ELETTRICA INDUSTRIALE CON PROLUNGA E CIABATTA

3) FORNELLINO ELETTRICO PICCOLO PER EVENTUALI COLAZIONI, PRANZI O CENE

4) TAVOLINO E SEDIE

5) POSATE, BICCHIERI, PIATTINI, TAZZINE ( questo dipende sempre da come volete vivere la vacanza)

6) STUOIA GRANDE DA METTERE SOPRA IL NYLON ALMENO CAMMINERETE SOPRA QUELLA E ISOLERA’ ANCORA DI PIU’.

7) CONTENITORI DA APPENDERE DENTRO LA TENDA DOVE RIPORRE LE COSE CHE UTILIZZATE DI PIU’.

8) DETERSIVO E BACINELLA PER LAVARE GLI ACCESSORI DA CUCINA.

10) DETERSIVO PER LAVATRICE OPPURE ANDATE NELLE LAVANDERIE ATTREZZATE.

11) GIOCHI IN SCATOLA O CARTE PER PASSARE IL TEMPO QUANDO TORNATE DALLA SERATA E NON AVETE SONNO.

Questa è l’attrezzatura che noi utilizziamo quando facciamo campeggio, ovviamente ricordatevi che dovete essere molto adattabili anche nel viaggio in macchina perchè sicuramente sarà piena dal bagagliaio fino ai vostri sedili, sopratutto se viaggiate con una 600; ma il divertimento e l’avventura sono assicurati!!!

Se avete qualcosa d’aggiungere al kit del campeggiatore oppure volete condividere la vostra esperienza in campeggio, scrivete qua sotto.

Al prossimo post….

Se ti è piaciuto condividilo su...

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere promozioni trovate sul web, itinerari, recensioni strutture o consigli di viaggio!

Seleziona lista (o più di una):


About CalamitedeiViaggi

8 thoughts on “Kit del campeggiatore”

  1. Paola ha detto:

    Il mio compagno adora il campeggio, io se posso lo evito, soprattutto perché nel Regno Unito piove quasi sempre!!! Alla fine abbiamo trovato il compromesso del glamping così io evito di accamparmi nell’umidità della tenda con immancabile pozzanghera e fango all’ingresso e lui si gode il contatto con la natura selvaggia e le grigliate al campo 🙂

    1. CalamitedeiViaggi ha detto:

      Ciao Paola,
      pensa che l’altro giorno sono capitata suo tuo blog per caso perchè cercavo idee e spunti per chiedere collaborazioni con strutture ricettive; inoltre ho anche fatto la richiesta per entrare nel gruppo facebook.
      Noi non abbiamo mai fatto “glamping” però ho già trovato diversi posti per poter provare questa esperienza anche perchè la vera amante del campeggio sono io, mio marito si è adeguato in quanto lui lui ama i comfort!!!! Grazie per avermi scritto!!!

  2. Alessia Arena ha detto:

    adoro il campeggio! l’ho fatto per anni, sia selvaggio in mezzo al nulla che nei camping organizzati, in roulotte e in tenda!
    Quest’estate vorremmo riprendere a fare campeggio con nostro figlio di 3 anni. non abbiamo equipaggiamento quindi ho letto il tuo post con attenzione per capire tutto quello che ci serve!

    1. CalamitedeiViaggi ha detto:

      Io sono cresciuta sin da piccola in campeggio durante l’estate ed eravamo super attrezzati di tutto, addirittura del wc chimico per quando eravamo in mezzo al nulla!!!! Quindi se hai bisogno di altre info, chiedimi pure!!!

  3. anna ha detto:

    Io adoro il camepeggio quando posso lo utilizzo, ma evito sempre posti e periodi di grande freddo. La tua lista è efficentissima, si vede che campeggi da tanto tempo.

    1. CalamitedeiViaggi ha detto:

      Si anche noi lo evitiamo durante la stagione fredda…. per non essersi lamentato mio marito che adora le comodità, è perchè gli ho reso l’esperienza comoda e bella!!!

  4. Raffaella ha detto:

    Da principiante del campeggio trovo la tua lista utilissima! Da piccola sono sempre stata in vacanza con i miei in roulotte, poi ho optato per gli ostelli e ora sto rivalutando i campeggi, ma devo farmi una cultura su come sopravvivere!

    1. CalamitedeiViaggi ha detto:

      Per qualsiasi consiglio sai dove trovarmi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.